nfo@italiaradio.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545

Trova nel cassonetto un romanzo con dedica autografata da Leonardo Sciascia

Trova nel cassonetto un romanzo con dedica autografata da Leonardo Sciascia
Da: Alla Radio Pubblicato In: Gennaio 12, 2021 Visualizzato: 12

Trova nel cassonetto un romanzo con dedica autografata da Leonardo Sciascia

Qualche anno fa Lorenzo Zambini, consigliere della Città di Firenze ed ex candidato a sindaco di Sesto Fiorentino, è stato protagonista di una storia a dir poco curiosa e sorprendente.

«Un paio di anni fa trovai una scatola, piena di libri abbandonati per terra vicino al cassonetto nella strada in cui abito a Firenze. All’interno, messi alla rinfusa, un po’ di gialli, romanzi rosa e qualche vecchio volume, di questi ultimi ne presi qualcuno e li portai a casa», ha raccontato Zambini su Facebook.

Zambini al tempo ripose i libri selezionati negli scaffali della sua libreria fino a quando, qualche giorno fa (l'8 gennaio), leggendo del centenario della nascita di Leonardo Sciascia, ha pensato di cercare nella sua libreria i romanzi dell'autore siciliano per rileggerne qualcuno.

«Ad un certo punto mi è venuto in mano ‘Il giorno della civetta’ con alcune sottolineature e note a margine del testo a lapis e ho capito subito che non era un libro mio. Mi è tornata in mente la scatola lasciata accanto al cassonetto».

È stato a questo punto che Zambini si è reso conto di avere tra le mani una prima edizione del romanzo con una dedica autografata da Leonardo Sciascia: “a Peppino Zagarrio affettuosamente L. Sciascia”. 

Questo straordinario ritrovamento, come ha tenuto a precisare Lorenzo Zambini, ci suggerisce chiaramente di "non sottovalutare mai il cassonetto della carta”!

(Credits photo: Facebook/lorenzo.zambini)

SEGUICI