Nave Gregoretti, presidente giunta Immunità Gasparri propone di votare contro autorizzazione a procedere per Salvini

Nave Gregoretti, presidente giunta Immunità Gasparri propone di votare contro autorizzazione a procedere per Salvini

Il caso della nave Gregoretti è del tutto simile a quello della nave Diciotti, per cui la giunta per le Immunità del Senato negò l’autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini. Per questo motivo, anche nella vicenda Gregoretti è giusto votare contro. È il senso della posizione assunta dal presidente dell’organismo parlamentare Maurizio Gasparri durante la lettura della sua relazione ai componenti di Palazzo Madama. Nella fattispecie, il senatore di Forza Italia ha chiesto di respingere la richiesta di autorizzazione a procedere, rispondendo così alla richiesta del tribunale dei ministri di Catania nei confronti dell’ex titolare del Viminale per il ritardato sbarco di 131 migranti l’estate scorsa. “Si tratta in tutta evidenza di fattispecie del tutto similari ed eventuali enfatizzazioni di aspetti secondari non mutano la realtà delle cose – ha detto Gasparri – Pertanto, per le ragioni esposte e in linea di continuità rispetto alle decisioni già assunte da questo organo in questa legislatura, si ritiene doveroso prospettare l’opportunità che la Giunta coerentemente proponga all’assemblea il diniego della richiesta di autorizzazione a procedere di cui al documento in titolo”.


Per quanto riguarda la posizione del premier Conte sulla vicenda Gregoretti, a sentire Gasparri il silenzio del presidente del Consiglio ebbe comunque una valenza politica: “Quindi, a prescindere dalla configurabilità o meno di un concorso nel reato del presidente Conte, elemento sul quale la giunta non può, anzi non deve esprimersi – ha aggiunto il parlamentare berlusconiano – sicuramente è configurabile un coinvolgimento politico governativo di quest’ultimo comprovato innanzitutto dall’assenza di qualsivoglia presa di posizione contraria sulla conduzione del caso Gregoretti da parte del ministro Salvini e sulle scelte da lui operate”.


L'articolo Nave Gregoretti, presidente giunta Immunità Gasparri propone di votare contro autorizzazione a procedere per Salvini proviene da Il Fatto Quotidiano.