Torino ,Maestra Arrestata "Maltrattava i bambini"

A Torino arresti domiciliari per una maestra accusata di maltrattare i bambini di una scuola elementare. A Lodi una madre picchia la vicepreside che aveva sospeso la figlia.
Il sommerso delle violenze sui minori. Come intercettare i segnali
A Milano l’equipe medica che individua fin dal Pronto Soccorso le situazioni a rischio. Progetto di Terres des Hommes.
Bambini maltrattati, picchiati, abbandonati. Gli ultimi dati del 2017 parlano di 5788 minori in Italia vittime di reati che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. L’8% in più rispetto all’anno precedente. E mentre sono ancora in corso di elaborazione i dati del 2018 già si presume un ulteriore aumento dei casi sapendo che comunque la maggior parte della violenza sui bambini rimane sommersa, invisibile e impunita.

Purtroppo questo riguarda soprattutto i maltrattamenti in famiglia, che sono il reato più diffuso, seguito dalle violenze sessuali, cresciute del 18% rispetto al 2016. Aumentata addirittura del 57% la detenzione di materiale pedopornografico, mentre la”corruzione di minorenni”, che significa compiere atti sessuali in presenza di bambini, è salita del 24%.

A Milano l’Ospedale Buzzi guida il Progetto Timmi, avviato con Terre des Hommes, la ong che da 60 anni lavora per proteggere i minori di tutto il mondo. L’obiettivo è creare un’equipe all’avanguardia nella prevenzione e cura dei maltrattamenti dell’infanzia, che intercetti le situazioni a rischio fin dal Pronto Soccorso. E questo perché molti bambini subiscono per anni violenze prima che vengano riconosciute e non sempre i segni della sofferenza sono evidenti sul corpo.
I segnali a volte sono più nascosti e solo occhi esperti sanno riconoscerli. Il progetto di Terre des hommes comprende anche l’apertura di una comunità educativa di tipo familiare, la Casa di Timmi, dedicata ai bambini fino a 6 anni che vengono abbandonati dai genitori.
Un luogo temporaneo di protezione e amore che preluda al ritorno in famiglia o all’affido.
Loading...